Questo sito non utilizza cookie di profilazione propri e non utilizza cookie di profilazione di terze parti. Abbiamo anonimizzato Google Analytics, il che ci permette di raccogliere statistiche senza farvi profilare. Da ogni pagina del sito potete accedere alla politica della privacy estesa.
Privacy Policy

L'Aquila: La Fontana delle 99 Cannelle

le 99 cannelle

 

 
Entro la Porta Rivera, non lontana dalla stazione, si trova la suggestiva ed originale Fontana delle 99 Cannelle.
Presenta una pianta trapezoidale e una breve cordonata che conduce alla doppia serie di vasche, poste a ridosso delle tre alte pareti rivestite da un fine paramento a scacchi in pietra rosa e bianca.
I mascheroni, diversi gli uni dagli altri, gettano 99 zampilli d'acqua a ricordo dei 99 castelli che edificarono la città.
Sulla parete frontale, quella più antica, una lapide ne ricorda l'autore: Tangredus de Pentoma de Valva, e la data: 1272. Nel 1871, in seguito al riordino generale del piazzale, furono soppresse alcune parti aggiunte nel tempo e, nel 1934, fu posta la recinzione.
Sul fronte opposto alla fontana è la sobria Chiesetta di S. Vito che dà il nome alla piazzetta, con portale romanico e due meridiane in facciata.