Roma - Piazza Montecitorio

Roma - Piazza Montecitorio


Piazza di Monte Citorio, o anche impropriamente di Montecitorio, è una piazza posta tra piazza Colonna e via degli Uffici del Vicario a Roma, nel rione Colonna.

Al centro della piazza si erge l’obelisco di Psammetico II, proveniente dalla città egiziana di Eliopoli, portato a Roma nel 10 a.C. dall’imperatore Augusto, e collocato come gnomone della meridiana in Campo Marzio.

La denominazione dell’importante piazza, centro del potere politico istituzionale italiano, ha subito, nel corso del Novecento variazioni conseguenti al mutare degli assetti politici

È nota in quanto ospita dal 1871 lungo il lato nord, su un piccolo rilievo, il Palazzo Montecitorio, sede della Camera dei deputati della Repubblica Italiana e del Parlamento in seduta comune.

L’imponente edificio che si affaccia su piazza del Parlamento da un lato e su piazza di Monte Citorio dall’altro, fu progettato da Gian Lorenzo Bernini, su commissione di papa Innocenzo X come residenza della famiglia Ludovisi, fu poi terminato dall’architetto Carlo Fontana.

Oggi, Palazzo Montecitorio è un simbolo della città di Roma e dell’intera comunità nazionale

Contiene al suo interno opere di Rosai, Carrà, De Chirico, Viani, Boldini, Campigli e, tra le tele, le Nozze di Cana della scuola di Paolo Veronese.

Accesso consentito solo durante i lavori parlamentari.

Prenotare di persona con almeno un'ora di anticipo.
Ingresso libero