Roma - San Pietro


La Basilica di San Pietro in Vaticano, ufficialmente Papale Basilica Maggiore di San Pietro in Vaticano, è una basilica cattolica situata in Piazza San Pietro nello stato della Città del Vaticano.

La Basilica di San Pietro accoglie al suo interno la Santa Sede ed è il tempio più importante della Chiesa Cattolica, dove il Papa celebra le liturgie più rilevanti.

È un capolavoro dell’arte italiana e uno dei simboli di Roma, dominando il panorama con la sua cupola; è ampiamente considerata uno dei capolavori assoluti e uno degli esiti più importanti della storia dell’architettura.

È inclusa all’interno del Patrimonio dell’umanità UNESCO denominato Città del Vaticano e istituito nel 1984

.La Basilica di San Pietro può contenere fino a 20.000 persone.

È alta 190 metri e la navata centrale è alta 46 metri.

Uno degli elementi architettonici più spettacolari della basilica è la sua cupola che raggiunge i 136 metri d'altezza, fu progettata da Michelangelo e fu eseguita da Giacomo Della Porta e, nel 1914, da Carlo Maderno.

È la più grande delle quattro basiliche papali di Roma ed è spesso indicata come la più grande chiesa del mondo sia per le sue dimensioni sia, metaforicamente, per la sua importanza come centro del cattolicesimo.

Sulla tomba di San Pietro, martirizzato nel 64 d.C. nel circo di Nerone, che qui sorgeva, Costantino fece erigere un tempio.

La basilica, a cinque navate, fu completata nel 349 d.C. e per oltre mille anni fu centro di devozione. Nel 1506 papa Giulio II decise la costruzione di una nuova basilica.

Iniziò allora una lunga fase di progetti e realizzazioni che si perpetuarono per 120 anni, sotto diversi papi, con il contributo di diversi artisti: Michelangelo, Giacomo della Porta e Domenico Fontana e fu definita la Fabbrica di San Pietro.

La basilica è stata consacrata il 18 novembre 1626 e la sua costruzione è stata avviata il 18 aprile 1506.

Numerosi architetti di fama, tra cui Bernardo Rossellino, Giuliano da Sangallo, Bramante, Raffaello Sanzio, Giovanni Giocondo, Antonio da Sangallo il Giovane, Baldassarre Peruzzi, Michelangelo Buonarroti, Domenico Fontana, Giacomo Della Porta, Jacopo Barozzi da Vignola, Pirro Ligorio, Carlo Maderno, Gian Lorenzo Bernini e Francesco Borromini, hanno contribuito alla sua realizzazione.

La piazza, realizzata dal Bernini tra il 1656 e il 1667, è circondata da un imponente porticato su cui campeggiano le statue dei santi.

Ponendosi alla sinistra dell'obelisco, in corrispondenza di una pietra circolare sul selciato, guardando il colonnato, si può osservare il perfetto allineamento delle quattro file di colonne.

Fra le opere d’arte conservate al suo interno vi sono il Baldacchino di BerniniLa Pietà di Michelangelo e la statua bronzea di San Pietro.
Quest’ultima scultura ha il piede destro consumato dai baci dei fedeli.

La cupola della Basilica di San Pietro ha inspirato progetti posteriori, come quello della Cattedrale di San Paolo di Londra o del Campidoglio di Washington.