Roma
Galleria Comunale d'Arte Moderna


La Galleria Comunale d’Arte Moderna di Roma, situata in Via Francesco Crispi 24, è uno dei più grandi musei di arte moderna della città.

Istituita nel 1925, la collezione custodita nella Galleria ha avuto sin dalla sua genesi una finalità ben precisa: costituirsi come museo civico e documentare l’ambiente artistico romano.

La collezione comprende capolavori di scultura, pittura e grafica realizzati da grandi artisti tra la seconda metà del XIX secolo e il secondo dopoguerra.

La Galleria contiene, tra le altre, opere di A. Rodin, G. Balla, F. Depero, G. Morandi, G. De Pisis, G. De Chirico, C. Carrà, M. Mafai, Afro, R. Guttuso.

Questa collezione testimonia tanto dell’arte di questo periodo a Roma quanto la storia della città.

L'attuale allestimento, realizzato nella sede dell'ex convento delle Carmelitane Scalze dedicato a San Giuseppe, vede l'esposizione di 130 opere che si snodano attraverso i momenti più significativi dell'arte italiana del XX secolo.

La Galleria dispone di una biblioteca, di depositi attrezzati con foto e schede scientifiche per la consultazione da parte degli studiosi e di quanti ne facciano richiesta.

La Galleria è dotata anche di un catalogo informatizzato a disposizione del pubblico, oltre che di quello cartaceo.

L’orario di apertura del museo è dalle 10:00 alle 18:30 dal martedì alla domenica. Il 24 e il 31 dicembre, il museo è aperto dalle 10:00 alle 14:00