Roma
Galleria dell'Accademia Nazionale San Luca


La Galleria dell’Accademia Nazionale di San Luca è situata nel Palazzo Carpegna a Roma.

La Galleria riflette quasi cinque secoli di storia dell’istituzione, una tra le più antiche d’Europa, con una documentazione particolarmente ricca della sua attività più rilevante: la formazione di pittori, scultori e architetti.

Il nuovo allestimento è stato informato al criterio di restituire con immediatezza ed efficacia l’idea stessa di Accademia nel corso dei secoli.

L'Accademia Nazionale di San Luca è un'associazione di artisti di Roma, fondata nel 1593 da Federico Zuccari, che ne fu anche primo direttore, con il presupposto di elevare il lavoro degli artisti al di sopra del semplice artigianato.

Trae origine dalla Università dei Pittori, Miniatori e Ricamatori esistente a Roma da epoca remota e della quale furono rinnovati gli statuti all'epoca di Sisto IV, il 17 dicembre 1478 (il codice pergamenaceo è conservato nell'archivio dell'Accademia).

Gli antichi statuti prescrivevano che "ogni accademico...debba mandare all'Accademia in dono un'opera sua a perpetua memoria" e anche il principe era obbligato a lasciare "onorevole dono dell'arte sua", e più tardi anche il suo ritratto.

Si costituì in tal modo fin dal '600 una galleria accademica che ormai annovera oltre un migliaio di pitture e sculture - tra cui circa 500 ritratti - ed un numero assai cospicuo di disegni.

L'Accademia di San Luca è tuttora in attività.
Secondo lo statuto, ogni artista membro è tenuto a donare una sua opera all'istituzione per perpetuare la propria memoria ai posteri.
Le opere donate dai vari membri che si sono susseguiti negli anni, fin dalla fondazione, sono conservate nel Museo dell'Accademia, situato all'interno di Palazzo Carpegna, piazza dell'Accademia di San Luca, 77 nei pressi della Fontana di Trevi, e formano una collezione unica di sculture e di dipinti.

Le opere principali sono:

Agnolo Bronzino: San Bartolomeo, 1555 - Sant'Andrea, 1555

Viviano Codazzi: Roma, il Campo Vaccino nei pressi del Capitolino, 1630 circa

Lavinia Fontana: Autoritratto con il clavicembalo, 1577

Francesco Hayez: Atleta trionfante, 1813

Giovanni Battista Piazzetta: Giuditta e Oloferne

Raffaello: Putto reggifestone

Pieter Paul Rubens: Ninfe che incoronano l'Abbondanza

Tiziano: Ritratto di Ippolito Riminaldi, 1528 circa

Le visite alla Galleria sono possibili il lunedì, mercoledì e venerdì con visite guidate alle ore 10.00, 12.00, 14.00, 16.00. L’ingresso è gratuito su prenotazione. Per prenotare, è possibile inviare una mail a prenotazioni@accademiasanluca.it

Indirizzo
Piazza Accademia di S. Luca, 77, 00187 Roma RM