Roma - Museo Barracco


Il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, noto anche come Museo Barracco, fa parte del sistema Musei in Comune di Roma ed è situato nel rione Parione, vicino a Campo de’ Fiori.

Il museo è formato da una prestigiosa collezione di sculture antiche - arte assira, egizia, cipriota, fenicia, etrusca e greco-romana - che Giovanni Barracco, un ricco gentiluomo calabrese, ha donato al Comune di Roma nel 1904.

Il museo offre un panorama completo della storia della scultura nel bacino del Mediterraneo dalle origini al Medioevo.

È un raro e affascinante esempio di arte antica comparata, dove si dispiega un vero e proprio catalogo di scultura che permette di confrontare le principali scuole e i principali stili dell’antichità

La collezione fu donata nel 1902 alla città di Roma dal barone Giovanni Barracco, insieme con l'edificio che l'ospitava, costruito dall'architetto Koch sul Corso Vittorio Emanuele, e demolito nel 1938 per la sistemazione della zona.

Nel 1948 le raccolte furono sistemate nella sede attuale, detta "Piccola Farnesina" o "Farnesina dei Baullari", edificio attribuito ad Antonio da Sangallo il Giovane.

Fra il 1898 e il 1901 è stata aggiunta la facciata su Corso Vittorio Emanuele, su progetto di Enrico Gui.

Indirizzo
Corso Vittorio Emanuele II, 168, 00186 Roma RM