Roma - Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia


Il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, noto anche come ETRU, è un museo statale italiano dedicato alle civiltà etrusca e falisca.

È ospitato negli ambienti di Villa Giulia (costruita su progetto di Jacopo Barozzi detto il Vignola fra il 1551 e il 1553) e Villa Poniatowski a Roma.

Il Museo Nazionale di Villa Giulia è stato fondato nel 1889 allo scopo di raccogliere le antichità preromane del Lazio, dell'Etruria meridionale e dell'Umbria, e comprende soprattutto reperti provenienti dagli scavi compiuti nella parte del territorio laziale compresa fra il Tevere e il mare e appartenenti alle civiltà etrusca e falisca.

Di proprietà del Ministero della cultura, è annoverato dal 2016 tra gli istituti museali dotati di autonomia speciale.

Il museo ospita reperti provenienti in particolare dall’Etruria meridionale, ossia dal territorio corrispondente all’Alto Lazio, tra il Tevere e il Mare Tirreno.

Questo luogo è estremamente ricco di testimonianze di varie epoche e di varie civiltà (etrusca, greca, fenicia, falisca), essendo un punto di incontro naturale, crocevia di traffico lungo le principali rotte di comunicazione del Mediterraneo centrale.

L’opera più famosa custodita nel museo è il monumento funerario di terracotta noto come il Sarcofago degli Sposi.

Altri tesori custoditi includono le Lamine di Pyrgi, un testo etrusco - fenicio, l’ Apollo di Veio, i resti del tempio etrusco di Alatri e sua ricostruzione, un altorilievo proveniente dal frontone del tempio “A” di Pyrgi con scene tratte dal mito dei Sette contro Tebe con Tideo che mangia il cervello di Melanippo, le collezioni Barberini, Castellani e Pesciotti, la Cista Ficoroni, cofanetto portagioielli in bronzo, e l’ Olpe Chigi.

Indirizzo
Piazzale di Villa Giulia 9, 00196 Roma RM