Ulawun (Panua Nuova Guinea)
IN DIRETTA

Il vulcano Ulawun, o Ulawan è uno tra i più pericolosi vulcani al mondo (si trova al 12º posto). Si trova in Papua Nuova Guinea nella Nuova Britannia. Dal 1700 ad oggi sono state registrate decine di eruzioni.

Il vulcano Ulawun, o Ulawan è uno tra i più pericolosi vulcani al mondo

E' talmente pericoloso e attivo che gli esperti considerano il potenziale distruttivo dell'Ulawun al pari di altri 15 vulcani come il Vesuvio, Santorini o l'Etna.

Le euzioni, che fino al 1967 sono state di tipo esplosivo, dal 1970 sono state per lo più di tipo effussivo, producendo cosi estese colate di lava e occassionalmente anche flussi piroclastici.

Il 26 Giugno 2019 la colonna di cenere vulcanica aveva raggiunto i 19 km di altezza raggiungendo di fatto la stratosfera; a meno di due mesi di distanza, il 3 Agosto 2019, il vulcano Ulawun ha deciso di sorprendere tutti ancora una volta eruttando e liberando una colonna di cenere che ha raggiunto nuovamente altezze vertiginose.

Nonostante questo evento sia stato più piccolo rispetto all'eruzione del 26 Giugno le "nuvole vulcaniche" si sono comunque elevate nell'atmosfera fino a toccare quote comprese tra i 15 e i 19 km