Canterano (RM)
"XI^ Sagra del Tartufo"
12-13 / 19-20 Ottobre 2024
La Sagra del Tartufo di Canterano compie 11 anni da festeggiare tra tradizione e innovazione, tra sapori antichi e nuovi accostamenti e con tanti eventi nell’evento.
Apertura stand gastronomici:
Sabato ore 12.00/22.00
Domenica ore 12.00/17.00
La cornice sempre la stessa: Canterano, un gioiello nascosto, abitato da meno di 400 persone, incastonato nella Valle dell’Aniene, tra i borghi più belli d’Italia e insignito del titolo di “Città del Tartufo”.
L’ospite d’onore sempre lui: “l’oro nero”, rigorosamente locale e raccolto nei boschi del piccolo centro alle porte di Roma.
Tornano i piatti che profumano di bosco e sanno di cucina della “nonna”: la bruschetta con il celebre pane di Canterano, la pasta fatta in casa, le uova al tegamino, i bocconcini di carne, ovviamente al tartufo. Dulcis in fundo, il più bello del reame: il Salame del Re.
Torna l’aperitivo gourmet e si Spritza di gioia anche quest’anno! Nella Spritzeria della Sagra si potrà gustare ovviamente lo Spritz e altre “chicche”: lo Spritz al succo di lampone biologico e il Negroni al tartufo.
Il tutto accompagnato dalle stuzzicanti “trovate” dello chef Claudio Favale. Nella Sfizieria Gourmet, fumanti pallotte cacio e ova, con tartufo nero e salsa carbonara, e patata imbottita al tartufo nero e fontina.
Si riaprono le cantine per la degustazione di diverse etichette del Lazio, con i sommelier a disposizione per abbinare a ogni piatto il giusto calice.
Non mancherà il vino sfuso della zona, bianco e rosso.
Difficile resistere al richiamo di un evento nel quale gioia del palato e divertimento sono assicurati, accompagnati da dj set e buona musica popolare.
Senza passare alla cassa.
I biglietti della sagra si possono acquistare online su tartufocanterano.it, scegliendo tra menù completo o singole portate.
Altra costante tendere la mano all’altro.
Ogni anno i proventi della Sagra vengono devoluti in beneficenza per opere utili alla comunità o per aiutare chi ha più bisogno.
Altri fondi saranno destinati a interventi di riqualificazione dello stesso paese di Canterano e al recupero e alla valorizzazione del suo patrimonio storico-artistico, come il restauro di alcuni dipinti del XVIII secolo, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio della Città Metropolitana di Roma.
L' XI edizione, dunque, continuerà ad avere un sapore “speciale”: quello della solidarietà!
Apertura stand gastronomici: Sabato ore 12.00/22.00 e Domenica ore 12.00/17.00.
Le aree destinate ai parcheggi sono localizzate a Canterano e nel vicino Comune di Rocca Canterano, a soli 2 chilometri dalla cuore della manifestazione.
A Rocca Canterano troverete il servizio navette che garantirà andata e ritorno (Sabato ultima corsa h 22:30, Domenica h 18:00).
Seguite i cartelli lungo la SP33a Via Empolitana.
Per gli amanti della natura previsto un percorso nel bosco da Rocca Canterano a Canterano indicato da apposita segnaletica.
Informazioni
tel
388 453 9956
mail
lamurritanacanterano@gmail.com
come arrivare |