Cretone (RM)
"9^ Sagra del Ciammellocco e dei Longarini"
10-11 Settembre 2022

Il Ciammellocco e i Longarini sono stati riconosciuti Prodotti Agroalimentari Tradizionali

I Longarini sono una pasta fresca, tipica della tradizione di Cretone, ottenuta con solo due ingredienti: acqua e farina tipo 0, si presentano come spaghettoni molto spessi (circa 5 mm) e piuttosto lunghi.

Il Ciammellocco di Cretone è una ciambella particolarmente ricco di ingredienti, quali farina, lievito madre di antica produzione, anice, olio extravergine di oliva, vino bianco, buccia di limone grattugiato e spremuto, liquore di anisetta, mistrà, sale, lievito per dolci, uova, si caratterizza per una lievitazione naturale e piuttosto lunga. Occorrono circa due giorni per prepararlo. Presenta la classica forma a ciambella, pasta friabile e sapore non particolarmente dolce in cui prevale il sentore di anice.

Così la “Sagra du Ciammellocco” è un vero e proprio ritorno alle tradizioni del passato e ai valori da recuperare, con questo Prodotto Tradizionale del Lazio che viene servito insieme ai primi e secondi piatti tipici della zona, il tutto accompagnato dall’ottimo vino locale.

Organizzata dall’associazione culturale LiberaMente, la manifestazione prevede intrattenimenti musicali tutte le sere e permette ai visitatori di scoprire un luogo ricco di storia che offre molteplici opportunità di svago.

Cretone (RM) 
"9^ Sagra del Ciammellocco e dei Longarini"
10-11 Settembre 2022

INFORMAZIONI

pagina FB dell'evento

evento di
Sagra del Ciammellocco e dei Longarini

come arrivare
Mappa