Monteleone di Fermo (FM)
"Sagra della Pasta Fresca"
dall'11 al 14 Maggio 2023

Monteleone di Fermo (FM)
"Sagra della Pasta Fresca" 
dall'11 al 14 maggio 2023

RINASCE A MONTE LEONE DI FERMO LA "SAGRA DELLA PASTA FRESCA" in collaborazione con il Pastificio DIOMEDI di Marina di Altidona sin dal 1978.

Molti non sanno ed altri forse non ricordano, che l’idea di questa prima Sagra fù di Cristiano Verducci, che decise insieme alla mamma Gabriella di organizzarla nello spiazzale di proprietà accanto al Bar Angelini (ritrovo storico dal 1965) in via Chiavanella,1 - a Monteleone di fermo (FM).

Era il 1997 e si chiamó: 1^ Festa della Birra & Sagra della Pasta Fresca; la stessa si svolse per alcuni anni nel piazzale, includendo anche il 1^ Motoraduno, per poi scegliere insieme al nuovo direttivo della ProLoco, appena ri-fondato, di ingrandirla e spostarla nel campetto comunale polivalente (in quel periodo in disuso, dopo i tanti anni del calcetto).

Fù una della sagre divenuta più conosciuta e popolare, ancor più di quella della Trippa, nata negli anni ‘70 nello splendido borgo antico (Monteleone infatti si è fatto conoscere molto in tutt’Italia e per molti anni proprio per una fabbrica artigianale di pasta fresca “Orsa Maggiore” agli inizi degli anni ‘80 che divenì di produzione industriale sino al 2013).

Purtroppo peró nel passaggio generazionale del direttivo della Pro Loco, questa manifestazione molto apprezzata e di un successo sempre crescente, non riuscì a proseguire la propria “impresa” e si spense a poco a poco sino a concludersi negli anni a venire.

Quest’oggi, lo stesso Verducci insieme al fratello Giampaolo, vuole quindi farla ri-nascere proprio come una fenice, che infatti sarà anche il “simbolo-go” della nuova manifestazione organizzata dalla ASD MONTE LEONE / Sporting Club House Inn, circolo culturale e sportivo del paese, con una spiccata passione e vocazione anche per l’organizzazione e gestione di eventi (vedi il Festival del Salmone sin dal 2010, il Pizza Festival, i Tornei di Tennis FITP, La Giornata Mondiale del Benéssere – Global Wellness Day).

La Sagra si svolgerà nei giorni 11-12-13-14 Maggio, sia a pranzo (apertura ore 12:30) che a cena (apertura ore 19:00) ed asporto, al chiuso-coperto ed all’aperto con un menu di paste fresche all’uovo:

- Tagliatelle al ragù di carne

- Tortellini di carne e Ravioli ricotta-spinaci con condimenti a scelta

- Tagliere di salumi “MONTEROTTI”

- Vino e birra alla spina

Per maggiori informazioni

tel. 377 41 79 575

per aggiornamenti segui il
sito ufficiale

come arrivare
Mappa