Escursioni in Bicicletta
Laghetti di Percile

Partenza:
Vicovaro - stazione Mandela (RM)

Lunghezza 36km

Dislivello 780m

Quota max 930m

Sterrato 38%

Durata 3h20'

Difficoltà Media

Itinerario abbastanza impegnativo ai confini del parco dei monti Lucretili che permette di raggiungere i laghetti di Percile

La stazione di Mandela si raggiunge, oltre che con i comodi treni regionali sui quali è consentito il trasporto bici, percorrendo l'A24 verso l'Aquila ed uscendo al km 34 a Vicovaro - Mandela. Superato il casello imboccare a sinistra la Tiburtina per 500 m.

L'itinerario ha inizio dalla stazione di Mandela, percorrendo la Tiburtina in direzione Avezzano per circa 3 km

Al km 51,8 si lascia la Tiburtina e si gira a sinistra verso Cineto Romano passando sotto l'alto cavalcavia dell'autostrada.

La strada inizia a salire e, all'inizio dell'abitato di Cineto, si incontra un fontanile sulla sinistra, subito dopo, nella piazza, si gira a sinistra.

Sempre in salita si seguono le indicazioni "Gli Annali" tralasciando le altre deviazioni.

Si abbandonano le indicazioni "Gli Annali" e si imbocca la stradina a destra in salita con fondo cementato seguendo delle frecce in legno. La pendenza si fa sentire.

Si tiene la sinistra seguendo la freccia in legno e si continua a sinistra su sterrato piuttosto sconnesso superando un tornante a sinistra ed uno a destra.

La stradina termina sulla cresta in corrispondenza di una recinzione con un piccolo cancello in ferro.

Lo scavalchiamo e prendiamo il sentiero che scende verso destra.

Dopo un centinaio di metri si prende a sinistra su un sentiero segnato sempre in discesa, che ben presto diventa una piacevole sterrata

Si incontra la grossa sterrata proveniente da Percile. Si gira a sinistra in discesa dirigendosi verso i due capannoni.

Superato il primo laghetto, poco visibile perché posto sul fondo di una profonda cavità sulla sinistra, si arriva ad una grossa stalla e, subito dopo, giungiamo al grazioso laghetto.

Ritornati al bivio incontrato in precedenza si prosegue dritti verso Percile.

La sterrata prosegue in piano; l'unica difficoltà è data dall'attraversamento di un grosso cancello.

Conviene scavalcare la recinzione sulla destra una cinquantina di metri prima del cancello.

Superato l'abitato di Percile si incrocia la statale Licinese che imbocchiamo verso sinistra in direzione di Vicovaro.

Si percorrono velocemente 11 km in discesa superando Licenza ed arrivando sulla Tiburtina all'altezza del casello autostradale e alla stazione di Mandela.

Le informazioni relative all'itinerario elencato sono state reperite su internet; noi ci limitiamo soltanto a segnalarvele, ma non siamo responsabili di eventuali modifiche sulla percorribilità o attraversamenti ricadenti in proprietà private.
Vi invitiamo, prima di partire, a contattare le strutture competenti.