Escursioni in Bicicletta

Sterrato 75%

Durata 2h

Difficoltà Media

Percorso breve ma impegnativo nella zona del parco dei Monti Lucretili.

Moricone si trova a 40 km da Roma. Al km 29,2 della Salaria, superato Monterotondo Scalo, si gira a destra per Palombara Sabina (Sp 35d). Dopo 9 km girare a sinistra per Stazzano e da qui prender a sinistra per Moricone.

L'itinerario ha inizio dalla strada che dal centro di Moricone porta a Monteflavio - Montorio.

Dopo 1 km in piano la strada inizia a salire.

Al tornante verso sinistra si volta a destra imboccando una sterrata dal fondo cementato in discesa.

Al termine della discesa si attraversa un piccolo guado e, impostando un rapporto agile, inizia la salita vera: sono circa 4 km con rampe al 14  - 17%.

Si tralascia la stradina in piano, poi si continua a sinistra in salita su fondo cementato; alla fine si prosegue sulla sterrata principale tralasciando le numerose piste e deviazioni laterali.

In corrispondenza di un quadrivio si procede dritto affrontando il tratto più impegnativo della giornata.

100m dopo un apparente scollinamento, continuiamo sulla sterrata principale voltando a destra.

Dopo una breve discesa termina il fondo cementato e, al bivio, si prosegue sulla sterrata di fronte in leggera salita.

Si Incrocia una grossa sterrata.

Andando a sinistra, dopo circa 1 km si raggiunge Monteflavio. Noi giriamo invece a destra imboccando la discesa.

In corrispondenza del palo elettrico n.13 incontriamo a sinistra una piccola sterrata che porta a Stazzano. Noi proseguiamo sulla sterrata principale affiancata dalla linea elettrica.

Si prosegue lungo la sterrata principale che diventa più stretta fra case rurali e ville.

In corrispondenza del palo elettrico giriamo a sinistra su fondo cementato in discesa.

La stradina termina in corrispondenza del km 13.5 della provinciale Palombara - Moricone.

Si gira a destra e in 2.5 km si torna al punto di partenza.

Le informazioni relative all'itinerario elencato sono state reperite su internet; noi ci limitiamo soltanto a segnalarvele, ma non siamo responsabili di eventuali modifiche sulla percorribilità o attraversamenti ricadenti in proprietà private.
Vi invitiamo, prima di partire, a contattare le strutture competenti.