GENNAIO - EVENTI PERIODICI



Gli eventi elencati più in basso si tengono normalmente nei periodi indicati. Per avere la certezza dello svolgimento degli stessi Vi invitiamo, prima di partire, a contattare i comuni o le strutture competenti.
Non siamo responsabili di eventuali modifiche delle date e dei contenuti dei singoli eventi.


Anversa degli Abruzzi - 16
San Marcello
Messa solenne piccola processione per il paese e fuochi

Bucchianico - 06
Epifania
Presepe vivente

Cerchio - 17
Sant'Antonio e Sagra dei Granati e della Porchetta
La mattina fragorose salve di mortai, messa solenne con la relativa processione che si snoda per le strade cittadine accompagnata dal caratteristico suono della banda musicale e fragorosi fuochi artificiali e dalla benedizione del rogo, della porchetta e dei granati (bolliti di legumi) appositamente preparati in piazza.

Collelongo - 16-17
Le cottore
Nelle cottore, ampie pentole di rame, è cotto il mais da distribuire ai poveri

Fara Filiorum Petri - 16
Le farchie
in onore di sant’Antonio Abate si bruciano dei falò enormi davanti alla chiesa intestata al Santo

Massa d'Albe - 20
San Fabiano e San Sebastiano
Festa patronale con processione, banda e fuochi artificiali

Ortona dei Marsi - 17
Sant'Antonio e Sagra della Salsiccia
Si benedicono i cavalli e le macchine agricole. La festa si conclude con una processione e fuochi. 

Ovindoli - 17
Sant'Antonio
Festa del in onore del Santo eremita, con tradizionale bollitura in piazza del mosto.

Pescasseroli - 17
Sant'Antonio
La mattina gli animali appartenenti agli allevatori del paese vengono portati in piazza Sant’Antonio e nel pomeriggio vengono benedetti insieme all’acqua e al fuoco. I festeggiamenti proseguono poi nel tardo pomeriggio nella grande piazza dove vengono servite bevande calde e buon cibo tradizionale.  

Pettorano sul Gizio - Epifania
Sagra della polenta rognosa
pietanza tipica locale, che anticamente rappresentava l'unico nutrimento degli umili lavoratori di Pettorano. La polenta viene cotta in un paiolo di rame e tagliata con il filo. Verranno allestiti stand gastronomici dove si potrà assaggiare questo piatto eccellente, gustandolo in diverse ricette, accompagnato da un bicchiere di vino locale e da altre specialità gastronomiche del luogo. La musica dal vivo animerà la sagra. Sono previsti stand e mercatini di prodotti tipici

Rivisondoli - 05
Epifania
Il Presepe Vivente si svolge per quadri che ricalcano fedelmente il racconto evangelico, prendendo l'avvio dal sogno di un pastore, accanto al fuoco dei bivacchi. Successivamente essa offre una sequenza di immagini e di azioni sceniche, dolci ed austere sottolineate da una efficace colonna sonora, così piene di fascino e mistero, da provocare forti emozioni negli altri ventimila spettatori che ogni anno assistono estasiati.

Rocca di Cambio - 03-04
Sagra della Polenta Paesana
Piatto forte della cucina montana

Sulmona - 01-06
Mostra Internazionale dei Presepi
Presepi da tutto il mondo, realizzati con materiali diversi e di differenti dimensioni, sono esposti ogni anno presso la Chiesa della SS. Annunziata.

Villamagna - 06
Epifania
La realizzazione del Presepe Vivente, oltre a vedere l’impegno di oltre 100 figuranti, ospita antichi mestieri, pastori e soldati… tutto accompagnato da scenografie realistiche al fine di icreare l’ambiente più dolce e suggestivo per la nascita di Nostro signore.
Il percorso del Presepe itinerante inizia in Largo del Mercato per poi snodarsi per le stradine interne a partire dalle ore 18,00

Villavallelonga - 16-17
Festa in onore di S. Antonio Abate e apertura delle "Panarde".
Con il nome di panarda si indica, specialmente nell'Aquilano, un rituale di consumo collettivo del cibo che consiste in un banchetto allestito in precise ricorrenze calendariali.