SETTEMBRE - EVENTI PERIODICI



Gli eventi elencati più in basso si tengono normalmente nei periodi indicati. Per avere la certezza dello svolgimento degli stessi Vi invitiamo, prima di partire, a contattare i comuni o le strutture competenti.
Non siamo responsabili di eventuali modifiche delle date e dei contenuti dei singoli eventi.


Avezzano - 1^ decade
Sagra della Patata
La Patata del Fucino è tra le più pregiate d'Italia e assaggiata fritta, bollita, al forno o trasformata in gnocchi e in pizza con le patate, non delude mai l'aspettativa del palato. Nel menù anche salsiccia, ciambelle, panzerotti, e il gelato all’inusuale gusto di patate. Sono previsti poi spettacoli di intrattenimento musicale con balli in piazza.

Cagnano Amiterno - 2^ decade
Sagra del Fungo Porcino

Campo di Giove - 2^ metà del mese
Sagra del Pappone
Pane raffermo cotto con patate e pancetta; vengono distribuiti prodotti tipici locali.

Castel di Sangro - 25-26
Sant'Emidio, Cosma e Damiano
Solenni cerimonie religiose nei giorni 25 e 26 di settembre, con processione il giorno 26. Bbanda e spettacolo musicale serale in Piazza Plebiscito

Lanciano - 01-30
Corse al Galoppo
Scuderie di tutta Italia partecipano all’avvenimento insieme a cavalli purosangue e fantini famosi, con entusiasmo e passione. Un appuntamento importante, passato dalle tradizionali feste settembrine dei giorni 14 15 e 16, alle attuali tredici giornate, comprese tra la seconda metà di Agosto e tutto Settembre, richiamando l’attenzione di numerosi appassionati, provenienti da tutta Italia.

Lanciano - 01
Sant'Egidio e Fiera del Giocattolo
la festa vera e propria si celebra la sera del 31 agosto quando la piazza Plebiscito ed il corso Trento e Trieste si riempiono di bancarelle che espongono merci di ogni genere e soprattutto i prodotti dell’artigianato locale.
Con il passare degli anni la festa ha assunto una fisionomia un pò diversa: è divenuta la Fiera del Giocattolo per la vastità e la varietà degli articoli che vengono esposti per la vera delizia di tutti i bambini.

Ovindoli - Ultimo fine settimana
Sagra della Scamorza e Salsiccia
Località Pozzacchio; stand con degustazione e vendita di prodotti tipici abruzzesi oltre all'artigianato locale; musica dal vivo, balli di gruppo e intrattenimento per bambini, nonchè piccole manifestazioni sportive all’interno del centro.

Pacentro - 1^Domenica
corsa degli zingari
I ragazzi del paese corrono su e giù per i monti del paese scalzi. Le vie del centro storico medioevale vengono ravvivate dalle botteghe degli artigiani allestite in pompa magna con i prodotti del lavoro degli indigeni. Così, in una atmosfera tra fede, folklore e sport estremo, l'intero paese viene coinvolto nella manifestazione che rappresenta un vero e proprio addio all'estate. Il via viene dato col suono della campana della chiesa della Madonna che accompagna gli atleti durante l'intero percorso. La discesa dura poco più di un minuto. Gli atleti giungono in fondo, al letto del fiume Vella, con i piedi già segnati dalle ferite prodotte dai rovi e dalle pietre aguzze. La salita si snoda ripida tra due ali di folla. 

Pescasseroli - 07-08-09
Madonna Incoronata e San Giovanni Bosco
Messa solenne, processione, spettacoli e concerti di musica classica e leggera 

Pratola Peligna - 2^ settimana
Festa dell'Uva
Stand, corteo in costume tradizionale, sfilata carri, musica e balli

Rivisondoli - 1^ Domenica
Festa dei Santi Patroni
Festeggiamenti in onore dei SS. Patroni con processione. In serata, in Piazza Municipio, spettacolo musicale e fuochi di artificio

Santo Stefano di Sessanio - 1^ settimana
Sagra delle Lenticchie e delle Salsiccie
Stand gastronomici, musica e divertimenti popolari

Villavallelonga - 1^ Settimana
Festa dei Santi Patroni
S. Leucio, S. Rocco e S. Nicola con concerti bandistici di prim'ordine e con spettacolari fuochi pirotecnici