GIUGNO - EVENTI PERIODICI



Gli eventi elencati più in basso si tengono normalmente nei periodi indicati. Per avere la certezza dello svolgimento degli stessi Vi invitiamo, prima di partire, a contattare i comuni o le strutture competenti.
Non siamo responsabili di eventuali modifiche delle date e dei contenuti dei singoli eventi.


Avezzano - 1^ settimana
Sagra delle Fave
località Paterno. La sagra si svolge nella piazza principale del Paese dove domina la Chiesa di San Sebastiano. La sagra è un appuntamento al quale non bisogna assolutamente mancare se si vogliono gustare le prime fave e assaggiare la zuppa di pezze e fave, il tutto in un' atmosfera di simpatia e festa

Bucchianico - Corpus Domini
Festa del Corpus Domini

Bugnara - 2^ decade
Sagra del formaggio pecorino
L’ evento sarà caratterizzato da stand dove si potranno degustare prodotti enogastronomici tipici, oltre al famoso formaggio che porta in se il sapore dei pascoli incontaminati di pregiate erbe medicinali, delle acque purissime di cui sono ricche le montagne di Bugnara. Le serate saranno allietate da intrattenimenti musicali e ci sarà l’evento dimostrativo della “cagliata” ovvero la creazione del formaggio con l’antico metodo usato dai pastori bugnaresi.

Civitella Alfedena - Corpus Domini
Infiorata
L'evento si svolge lungo la strada più lunga del paese (Via Della Vittoria) e in altri luoghi del centro storico, allestiti e decorati con opere in sabbia colorata. Ogni quartiere del paese si adopera ad allestire un proprio altarino, che tra i fiori e gli odori di incenso, rende ancor più emozionante questa manifestazione

Collelongo - 24
S. Giovanni
Nella notte di S. Giovanni tutti i ragazzi innamorati portano delle rose alle belle ragazze, mentre alla brutte vengono donate piccole croci realizzate con erba di Cicuta

Montorio al Vomano - 3° fine settimana
La congiura dei baroni
Rievocazione storica con corsa pazza nuda per le vie del paese e corteo storico dei nobili e dei cortigiani montoriesi, accompagnati dai soldati montoriesi e aragonesi (Compagnia delle Armi e cittadini montoriesi)

Morino - fine mese
Festa della Pastorizia e sagra della Ricotta
Località Rendinara. I Pastori locali prepareranno al momento la Ricotta ed il Piccione con il latte delle loro greggi secondo le antiche tradizioni; musica e balli abruzzesi. Passeggiata per conoscere la Riserva Naturale di Zompo lo Schioppo

Opi  - Corpus Domini
Infiorata

Orsogna - 12-13
Sant'Antonio da Padova
Nel quartiere Piana Santa Margherita è grande festa: luci per le strade, cassa-armonica nella piazzetta e tanta musica. Il 13 si allestisce un altare all'aperto, dove viene celebrata una messa e una processione in forma ridotta. Durante la serata si possono gustare porchetta calda e polli allo spiedo nell'apposito spazio per la ristorazione. 

Pescara - 1^ Domenica
Madonna dei Sette Dolori
Si svolge annualmente al Santuario della Madonna dei sette dolori. Ogni anno prendono parte ai festeggiamenti migliaia di persone che, oltre a visitare il santuario, passeggiano tra le bancarelle, le giostre e le tavolate con i prodotti tipici locali ascoltando della buona musica. Si tratta di una festa popolare di cui pochi conoscono la storia. La tradizione è antichissima: da notizie storiche tramandate e da alcuni documenti, il culto della Madonna nell'attuale quartiere dei Colli ha origine tra il cinquecento e il seicento.

Pescasseroli - Corpus Domini
Infiorata
La notte del sabato le vie del paese vengono coperte da un colorato tappeto di fiori realizzato con molta cura; nei vari quartieri si costruiscono degli altarini rappresentanti scene legate alla fede relazionate ad un tema che di anno in anno cambia.

Raiano - 1^ Domenica
sagra delle Ciliegie e Fiera dell’Agroalimentare
sagra gastronomica, con sfilate di carri allegorici e con rassegne di costumi tradizionali

Rocca di Botte - ultimo fine settimana
sagra del Raviolo Dolce

Scanno - 13
Processione dei muli e delle travi
Processione in onore di sant’Antonio con la processione dei muli carichi di legna