Escursioni in Bicicletta
Nei boschi tra Bassano e Trevignano

Partenza:
Sutri - Bivio per Trevignano (VT)

Lunghezza 24km

Dislivello 590m

Quota max 549m

Sterrato 75%

Durata 2h20'

Difficoltà Media

Percorso poco impegnativo tra i boschi e le campagne a nord del lago di Bracciano, fra Sutri, Trevignano e Bassano Romano.

Percorrere la via Cassia fino al km 48.500.
Immediatamente prima di Sutri, sulla sinistra, inizia la strada per Trevignano.
Dopo un centinaio di metri c'e uno slargo dove si può posteggiare.

Prendere la strada per Trevignano e percorrerla per circa 500 m.

Al bivio imboccare sulla destra "Via della Cornacchia"

Sulla destra si incrocia la strada di "Valle Petrana" che percorreremo al ritorno.
Si prosegue dritti su ottimo sterrato per circa 3 chilometri guadagnando 200 m di quota.

In corrispondenza di alcune abitazioni (Piano Mola) si tralascia una deviazione laterale a sinistra chiusa da una sbarra.

Superata la sommità l'itinerario comincia a scendere lungo la sterrata principale.

Al bivio in località "Calandrina" si prosegue sempre dritti, poi si supera un viottolo proveniente da destra.

Si prosegue sulla sterrata principale e si entra in uno splendido bosco di altofusto

Si oltrepassa una sbarra che impedisce l'accesso ai veicoli. Il percorso prosegue piacevolmente per circa 5 km nel bosco incontrando un'unica impegnativa salita a circa metà percorso

Al termine del bosco incontriamo un'altra sbarra. Dopo averla superata si gira a destra sulla sterrata che unisce Oriolo a Bassano.

In corrispondenza di una cabina Enel girare a destra su sterrato e proseguire per 300m tralasciando il viottolo sulla sinistra

In corrispondenza di un muro di recinzione in tufo girare a sinistra su fondo cementato.
Nella breve discesa fare attenzione ai ferri che escono dalla pavimentazione. Al km 14.4 si supera un area attrezzata con fontanile

Dopo aver oltrepassato uno stradello asfaltato sulla sinistra si raggiunge un incrocio a T di fronte ad una villa con numerosi cani. Si gira a sinistra su asfalto/cemento.

Al bivio giriamo a destra e subito dopo incontriamo le prime case di Bassano.

Al termine della discesa, di fronte ai cassonetti, girare a destra sulla strada alberata.

Si supera la chiesetta di S.Angelo riprendendo lo sterrato

Girare a destra per "Via di Valle Petrana". Si prosegue in leggera discesa in una bella campagna coltivata per 3 km fino ad incontrare la strada percorsa all'andata

Si gira a sinistra tornando in 1 km al punto di partenza

Le informazioni relative all'itinerario elencato sono state reperite su internet; noi ci limitiamo soltanto a segnalarvele, ma non siamo responsabili di eventuali modifiche sulla percorribilità o attraversamenti ricadenti in proprietà private.
Vi invitiamo, prima di partire, a contattare le strutture competenti.