Escursioni in Bicicletta
Giro del Lago di Bracciano


Partenza:
Cerveteri (RM)

Lunghezza 90 km

Sterrato 0%

Durata 6h'

Difficoltà Difficile

Punto di partenza è l'incrocio che dall'Aurelia conduce al centro abitato di Cerveteri.

La salita che porta a Bracciano è lunga (circa 20 km) ma con pendenze che non superano quasi mai il 4% e con andamento costante.

Raggiunta la sommità della salita, dopo 2 km si arriva all'incrocio con semaforo e si prosegue in direzione Bracciano.

Superato l'incrocio, subito dopo il ponte si gira a destra in direzione Anguillara - Vigna di Valle e si scende verso il lago per circa 1 km.

All'incrocio si gira a sinistra per Trevignano Romano e da questo punto si inizia il giro del Lago.

Il giro del lago è prevalentemente pianeggiante tranne due punti, rispettivamente, prima di Trevignano Romano e prima di Anguillara.

Superata Anguillara, si prosegue per Vigna di Valle - Bracciano e ci si ricollega al punto da dove è iniziato il giro.

Da questo punto c'è un bel tratto in salita che ci riporta all'incrocio sulla Cassia dove gireremo a destra in direzione Manziana - Oriolo Romano.

Prima di raggiungere il bivio per il Sasso bisogna superare una salita del 6.5 % in un km. circa che, sommata alla strada accumulata nelle gambe fino a quel punto, risulta di una certa difficoltà.

Raggiunto il bivio per il Sasso si potrà respirare per circa 9 km, sia per il leggero declivio (pedalabile con un rapporto duro per incrementare la velocità) si per l'ambiente naturale che ci circonda (il Bosco di Manziana).

Prima di giungere in cima al Sasso (le Dolomiti del Lazio) si dovrà superare una salita di circa 3 km. con pendenza media del 4%.

Giunti in cima si consiglia di mettere una mantellina o il classico foglio di giornale per affrontare i 5 km. in discesa a rotta di collo fino all'Aurelia.

Prima di raggiungere l'Aurelia si consiglia di fare una bevuta alla fontana nei pressi dell'incrocio delle Due Casette.

Da questo punto in poi si può raggiungere in scioltezza il punto di partenza per sciogliere i muscoli.


Le informazioni relative all'itinerario elencato sono state reperite su internet; noi ci limitiamo soltanto a segnalarvele, ma non siamo responsabili di eventuali modifiche sulla percorribilità o attraversamenti ricadenti in proprietà private.
Vi invitiamo, prima di partire, a contattare le strutture competenti.